backup - manolog.it

BACKUP


Il backup è una di quelle operazioni che andrebbero programmate con calma perché è meglio giocare d’anticipo piuttosto che avere rimpianti.

Esistono software di recupero ma non sempre questi portano a dei risultati inoltre la riuscita dipende dal genere di danno che si è verificato, se di tipo meccanico bisognerà rivolgersi a del personale specializzato che opera in camera bianca, se invece si tratta della scheda (circuito stampato) allora dovrebbe bastare un buon servizio di assistenza tecnica. Infine c’è la possibilità che file o cartelle vengano persi per un settore danneggiato o per un errore accidentale generato da chi usa il pc.

Ma che cos’è esattamente un backup ? … è una copia !

Fare il backup significa avere gli stessi dati in due posti diversi, e bada bene che per posti diversi non intendo su due partizioni differenti sullo stesso disco!! fai attenzione quindi.



Primo metodo di Backup

Il copia e incolla 🙂

Puoi selezionare il file con il tasto destro del mouse e scegliere “copia” per poi incollarlo in un altra destinazione cliccando con il destro su un punto vuoto e quindi usare”incolla“.



Secondo metodo di Backup

Clonare il disco, tramite una configurazione Raid 1 o un software specifico, in questo modo avrai a portata di mano una copia identica ed avviabile di tutti i dati presenti nel sistema. Il metodo Raid funziona se dovesse rompersi la meccanica ma non è particolarmente indicato per perdite da errore umano perché il problema verrebbe replicato nel secondo disco.

Programmi gratuiti e/o a pagamento per clonare :

 

Clonezilla

Acronis Disk Director

EaseUS Todo Backup

Macrium Reflect 7

Paragon Drive Copy Professional

 



Terzo metodo di Backup

Creare un archivio su un unità esterna.

Questo è un buon metodo. Non sarà un disco avviabile come il caso precedente ma avrete i file selezionati e backuppati su un supporto di destinazione tipo una penna, un disco esterno o in cloud.

Di quest’ultimo tipo troverai molte offerte online, fai sempre attenzione alle condizioni e al rapporto spazio proposto / costo.

Ecco alcuni dei programmi gratuiti :

Cobian Backup

EasyUs todo backup free

Aomei Backupper

Paragon Backup




 

Condividi l'articolo - scegli la piattaforma