L’International Consumer Electronic Show (conosciuto anche come CES) è un evento dedicato all’elettronica di consumo che si svolge, ogni gennaio, a Las Vegas, in Nevada. Durante lo svolgimento della fiera vengono presentati, in anteprima mondiale, nuovi prodotti relativi all’elettronica di consumo, ed è una delle più importanti fiere del suo genere. Tra le migliaia di prodotti, ne vengono sempre presentati alcuni particolarmente creativi: andiamo a scoprire, dunque, le tecnologie più bizzarre di questa edizione.

 

CES 2022

Nonostante la mancata partecipazione di alcuni nomi molto noti nell’ambito tecnologico (come Twitter, Amazon e Microsoft) e la presenza solo in keynote di altri (ad esempio Nvidia, Panasonic e Meta/Facebook), l’International Consumer Electronic Show del 2022 si è svolto senza ulteriori difficoltà e ha portato con sé una interessante lista di novità e prodotti elettronici in arrivo nel corso di quest’anno.
Una delle attività più coinvolgenti quando si svolge un evento del genere è sicuramente quella d’individuare i prodotti più particolari; invenzioni apparentemente strampalate che, però, potrebbero rendere più semplice la vita di tutti i giorni, robot che si comportano in maniera bizzarra, oggetti di uso comunque che diventano improvvisamente high-tech…
Andiamo dunque ad elencare alcuni dei prodotti più intriganti di questa edizione del CES!

 

The Cyrcle Phone 2.0

“Non‑Rectangular Phones for Non‑Rectangular People”, recita lo slogan della dTOOR, una startup fondata da Christina Cyr, Wendy Wilson e Debbie Liu. Questa piccola compagnia ha lo scopo di creare “telefoni non rettangolari per persone non rettangolari”; il prodotto da loro presentato durante il CES è, infatti, uno smartphone tondo. Con tutte le funzioni di un regolare smartphone, il Cyrcle Phone permette di regolare le schermate di ogni applicazione in modo da permettere la corretta visualizzazione di video e pagine web anche da uno schermo rotondo. Oltre ad essere esteticamente piacevole, la caratteristica di questo inusuale prodotto è la sua sostenibilità a livello ambientale; design di lunga durata, riutilizzabilità e riciclabilità, materiali ecologici e fabbriche che rispettano l’ambiente sono solo alcuni dei punti di forza del Cyrcle Phone.
Forse è destinato a restare un prodotto di nicchia, ma sicuramente uno smartphone rotondo non è qualcosa che si vede tutti i giorni.

 

Amagami Ham Ham

“Quell’adorabile azione che compiono bambini e animali domestici: mordicchiarti gentilmente il pollice con i loro dentini. Sfortunatamente, dovremmo rimproverarli quando lo fanno. Amagami Ham libera l’umanità da questo fardello.”
Questo è lo slogan che si può trovare sulla pagina dedicata ad Amagami Ham Ham e, onestamente, non c’è molto altro da aggiungere. Si tratta infatti di un prodotto che non ha alcuna utilità, se non quella di mordicchiarti il pollice.
Amagami è un peluche (che può essere un gatto o un cane) con un meccanismo inserito nel muso, che si attiva quando viene inserito un dito nella bocca dell’animale. Quest’ultimo comincerà a mordicchiare gentilmente il vostro dito, come farebbe un vero animale domestico o un neonato.
Masahiro Shiomi, direttore dell’Advanced Telecommunications Research Institute International, crede che questo semplice gesto possa aiutare a ridurre lo stress; che sia vero o meno, resta un prodotto relativamente inutile, ma adorabile.

 

Tv Samsung con NFT

Non si sfugge a questo argomento: è arrivato il momento di menzionare gli NFT, ovvero i Non Fungible Token, una sorta di certificato di proprietà di qualcosa non tangibile, non riproducibile, non modificabile e, all’atto pratico, non esistente.
Resta comunque un argomento sempre più rilevante ed era prevedibile che cominciassero a spuntare fuori i primi prodotti che seguono il trend dei NFT. In che modo, dunque, i nuovi televisori Samsung implementeranno questi token?
Nel televisore troveremo un marketplace che permetterà di visualizzare ed acquistare arte in versione digitale.
Potremo aggiungere le opere alla nostra collezione personale ed impostarle come sfondo sui nostri televisori quando non vengono utilizzati.
Chi possiede già contenuti NFT potrà scaricarli e aggiungerli alla piattaforma.
“Con la nuova piattaforma, è possibile vedere in anteprima un NFT prima di acquistarlo e persino conoscere la sua storia – da chi lo ha creato, a ciò che comprende i suoi metadati blockchain”, possiamo leggere nel comunicato stampa.
Se i NFT sono ancora un argomento non molto comune tra chi non è appassionato di tecnologia, questo televisore, probabilmente, lo sarà anche meno; resta comunque uno dei primi modi tangibili e fuori dal “metaverso” di godersi i propri NFT.

 

Picoo, Console per gaming senza schermo

Quante volte si sente un genitore ripetere al figlio di riporre il proprio iPad, cellulare o console per andare a giocare all’aperto? Al CES è stato presentato Picoo, il dispositivo che risolverà questo tipo di problemi.
“La prima console per gaming per giocare all’aperto”, recita lo slogan. Picoo combina il mondo del gaming ai giochi per bambini più comuni, come nascondino. Ogni bambino ha un controller, e ogni controller è connesso agli altri. Per cominciare il gioco, i bambini scannerizzano una carta che rappresenta l’attività che vogliono svolgere, dopodiché seguono le istruzioni del controller, che vengono comunicate tramite voci, colori e vibrazioni.
Acquistando i controller Picoo, inoltre, sarà sempre possibile aggiornarli con nuovi giochi man mano che vengono rilasciati. Al momento sono disponibili giochi educativi (specialmente relativi alla matematica e alla memoria), ma anche molti giochi di squadra. Picoo formerà le squadre all’inizio del gioco in maniera casuale; nessun bambino dovrà sopportare l’imbarazzo di essere scelto per ultimo!

 

Cuscino con sensori di Tenminds

Vi è mai capitato di dormire insieme ad una persona che russa o, addirittura, di sentirla russare da un’altra stanza? Anche in questo caso, la tecnologia torna ad aiutarci. Il cuscino con sensori di movimento dell’azienda coreana Tenminds è il prodotto che fa al caso vostro. Questo cuscino è in grado di percepire quando iniziate a russare e può aggiustarsi in modo da farvi assumere la posizione più comoda, finché non smetterete di russare. Il cuscino è diviso in quattro sezioni che si gonfiano e si sgonfiano, che permettono di spostare la vostra testa senza svegliarvi. Un’applicazione, inoltre, registra i dati relativi al vostro sonno e un algoritmo stabilirà il modo più veloce ed efficace per aiutarvi a smettere di russare.
Sicuramente si tratta di un prodotto bizzarro, e sicuramente non funzionerà per chiunque ma, se il vostro russare disturba sia voi che le persone con cui vivete, vale la pena tentare.

 

Questi prodotti sono solo un’accurata selezione tra i vari beni di elettronica di consumo presentati all’edizione del 2022 del CES; degni di menzione sono anche il sensore per vasche PerfectFill, la scala tecnologica per fare esercizio CLMBR, il roomba della neve Snowbot, i controller per i piedi Foottroller, il set di pulsanti “S3XY” da implementare alla Tesla, il dispositivo per la creazione di tatuaggi temporanei, e molti altri.
In definitiva, tra tutte le novità presentate, ce ne sono molte che non potremmo mai definire “inutili” ma, probabilmente, neppure “indispensabili”. E sono sempre quelle più intriganti e curiose.

Lascia un commento