Ormai sappiamo tutti cos’è uno smartwatch; la traduzione dall’inglese, ovvero “orologio intelligente”, rende chiaro il concetto. Si tratta infatti di orologi che possono fungere da lettori multimediali portatili a veri e propri cellulari in miniatura da portare al polso, con capacità che vanno dal riprodurre audio e video all’effettuare e rispondere a chiamate.
In questo articolo e nel prossimo recensiremo in particolare due smartwatch della Finow, partendo con il modello Q1 pro.


 

Specifiche tecniche

Partiamo subito con l’elenco delle specifiche dello smartwatch Finow Q1 pro, per avere un’idea delle sue caratteristiche.
Caratteristiche principali: FINOW Q1 Pro 4G Smartwatch Cellulare 1.54 pollici Android 6.0 MTK6737 Quad Core 1.3 GHz 1GB RAM 8GB ROM Promemoria Sedentario 2.0MP Fotocamera 720mAh Incorporata

Design: rettangolare
Dimensione schermo: circa 4 cm
Tipo di display: TFT LCD
Risoluzione schermo: 240 x 240 pixel
CPU: MTK6737 Quad Core 1.3GHz
RAM: 1GB
ROM: 8GB
Sistema operativo: Android 6.0
Connettività: Wi-Fi, Bluetooth 4.0 e GPS
Batteria: agli ioni di litio 720mAh
Sistemi operativi compatibili: Android e iOS
Connessioni: Micro USB
Peso: 90 grammi
Dimensioni: 360 x 39.6 x 11.7 mm
Resistenza: waterproof, dustproof
Funzioni: cardiofrequenzimetro, pressione sanguigna, pedometro, GPS
Fotocamera: 2.0MP
Memoria esterna: non supportata
Microfono: supportato
Formato Immagine: BMP,GIF,PNG
Formato Musicale: MP3,WAV
Formato Video: MP4,3GP,AVI,FLV
Contenuto della confezione: 1 smartwatch Finow Q1 Pro, 1 cavo di ricarica, 1 manuale d’istruzioni
Costo: 89 euro circa.

 

Design:

Andiamo quindi ad analizzare il design di questo smartwatch. Il Finow Q1 Pro ha un connettore a pinza che serve per ricaricare l’orologio o per connetterlo al computer tramite attacco USB. Lo schermo ha una cornice smussata, che lo rende piacevole alla vista, non è quindi perfettamente rettangolare ma ha gli angoli tondi. Il cinturino è in silicone e non causa reazioni allergiche di alcun tipo. Lo smartwatch si apre con facilità e con altrettanta facilità si può quindi togliere e sostituire la nanoSIM perchè in effetti questo prodotto è un vero e proprio telefono.
È un orologio dal design sportivo, simile a quelli della Apple ma di dimensione più grande, se avete quindi un polso piccolo potrebbe risultare vistoso. Su un lato ha un bottone che serve per spegnerlo ed accenderlo. La fotocamera è situata in cima allo schermo; quest’ultimo è di forma quadrata, grande poco meno di 4 cm.

Caratteristiche tecniche:

La risoluzione dello schermo in 240 x 240 pixel è simile a quella di uno smartphone a bassa risoluzione. Il processore del Finow Q1 Pro è il modello MediaTek MTK6737 Quad Core. Un processore Quad Core permette ai dispositivi di compiere determinate operazioni in un tempo minore; si tratta del passo successivo al dual core. La memoria interna è di 8 GB, mentre la RAM è di 1 GB. Lo smartwatch ha in dotazione il sistema operativo Android 6.0 e, ad oggi, non molte marche o modelli utilizzano questa versione, questo è senz’altro un punto a suo favore. Il processore grafico integrato è il Mali-T720 della ARM, GPU ottimizzata per Android e capace di supportare le librerie OpenGL ES 3.0, capace di fornire prestazioni superiori del 150% rispetto all’attuale serie 400. La società che lo produce, ARM Holdings, è inoltre quella che al momento domina il mercato globale dei microprocessori per smartwatch, smartphone e tablet.

 

Funzioni:

Lo smartwatch Finow Q1 Pro vanta la compatibilità di contenuti multimediali in formati JPEG per quanto riguarda le immagini e MP3 per musica, registrazioni, sveglie, messaggi vocali, chiamate eccetera. Altre funzioni presenti sono l’accesso ai social network, sensori di gravità, barometro, contapassi e cardiofrequenzimetro.
Potrete quindi accedere al Google Play Store per scaricare qualsiasi applicazione supportata su Android e personalizzare l’orologio con le impostazioni disponibili.
Essendo uno smartwatch sportivo, il pedometro è particolarmente accurato e sincronizzato con il GPS e il cardiofrequenzimetro risulterà uno strumento fondamentale durante la vostra attività fisica.
Riguardo la connettività, lo smartwatch Finow Q1 Pro ha tutto ciò che serve per permettervi di restare in contatto con la vostra famiglia e i vostri amici, con la sua slot per la nanoSIM e l’alta qualità del 3G e addirittura al 4G.
Oltre al GPS, la tecnologia di questo smartwatch include il Bluetooth nella versione 4.0, Wi-Fi standard.
La batteria può durare 5 giorni di utilizzo in standby e dalle 5 alle 7 ore con utilizzo continuato, noi lo abbiamo provato con la carica al 100% e l’uso della nano sim, attivando quindi le funzioni relative al telefono, la batteria ha resistito un intera giornata.

 

Ricezione del pubblico:

Finow Q1 Pro è stato accolto positivamente dal pubblico anche se qualche critica è stata fatta relativamente alla durata della batteria. C’è chi fa un confronto con altri smartwatch che dichiarano il doppio della durata  ma non tiene in considerazione che questo prodotto ha almeno il doppio delle funzioni e le specifiche tecniche dovrebbero bastare a toglierci il dubbio. Il design modesto, ergonomico e personalizzabile, le sue capacità ed il suo costo hanno convinto gli acquirenti che, a giudicare dalle recensioni presenti su vari siti di compravendita online, si sono detti soddisfatti.
Risulta particolarmente adatto alle attività all’aperto con qualsiasi tipo di clima, essendo waterproof e dustproof; si può utilizzare per sentire la musica, per fare e ricevere chiamate e, considerando anche l’ampia memoria, vi sembrerà di avere un vero e proprio smartphone allacciato al vostro polso.
L’unica nota negativa che questo smartwatch sembra avere è la qualità della fotocamera non proprio eccezionale. Tuttavia, è un prezzo molto basso da pagare considerando tutte le altre aree nelle quali questo smartwatch eccelle.

 

Per riassumere quello che abbiamo detto fino ad ora, con il Q1 Pro Finow è riuscita a superare le aspettative della clientela per un prodotto in questa fascia di prezzo.  Svariate funzioni sono state aggiunte proprio per venire incontro alle necessità della modernizzazione, come ad esempio il supporto multilingue. Inoltre, il Finow Q1 Pro è un piacevole mix di moda e funzionalità, con un design imponente ma elegante che catturerà certamente la vostra attenzione e quella degli altri.

 

E’ possibile acquistare Q1 pro – QUI –

 

 

 

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.