VISITA LA NUOVA SEZIONE QUI


FILMOGRAFIA INFORMATICA

Tutti i film presenti in questo elenco hanno a che fare con computer, hacking, sicurezza e tecnologia in genere. Il bello è che molti di questi mostrano situazioni realmente accadute o eventi che potrebbero verificarsi in un futuro neanche troppo remoto.

Sei appassionato ? Allora controlla se hai saltato uno dei film, prepara i popcorn e buona serata.



anno: 1968
durata: 2 h 41 min.
regia: Stanley Kubrick

filmografia informatica - odissea

Il capolavoro di Kubrick è valutato uno dei film più belli della storia cinematografica e racconta le sorti di un gruppo di astronauti in missione dopo che un monolito nero, scopero sulla superfice lunare, invia un segnale radio verso giove.

Ovviamente il significato del film è più profondo e criptico ma passiamo all’analisi della sezione che riguarda l’informatica e la tecnologia :

Il viaggio è guidato e gestito da un computer ‘HAL 9000’ un intelligenza arificiale creata per servire in modo efficiente il genere umano, per questo specifico viaggio le è stata impiantata una direttiva, quella di nascondere la vera natura della missione, cosa che si rivelerà essere un grande errore perché un giorno, di fronte alle domande del comandante Bowman e del vice Frank Poole, il sistema nell’ omettere dettagli entra in una specie di corto circuito software ovvero in conflitto con il principio di lealtà e sincerità verso il genere umano, in una prima fase inventa un avaria per poi cominciare ad eliminare l’equipaggio. Viene da pensare d’istinto al fallimento della macchina ma non dimentichiamo che questa è un prodotto dell’uomo. Fa strano credere che in un periodo così evoluto tecnologicamente non si siano adottate le tre leggi della robotica, buon vecchio Asimov ti avrebbero dovuto ascoltare perché sarebbe bastato ad evitare la carneficina.

CURIOSITÀ:
L’acronimo HAL si dice che sia stato commissionato da IBM, infatti la lettera subito dopo H è I, quella dopo A è B e infine M che segue la L.
TRAILER :
 

Condividi l'articolo - scegli la piattaforma

Pagine: 1 2 3 4 5