FILMOGRAFIA INFORMATICA

FILMOGRAFIA INFORMATICA

 

 

Tutti i film presenti in questo elenco hanno a che fare con computer, hacking, sicurezza e tecnologia in genere. Il bello è che molti di questi mostrano singole situazioni realmente accadute o eventi che si potrebbero verificare in un futuro neanche troppo remoto.

Sei appassionato ? Allora controlla se hai saltato uno dei film, prepara i popcorn e buona serata.

 

 



 2001 Odissea nello spazio

anno: 1968
durata: 2 h 41 min.
regia: Stanley Kubrick

filmografia informatica - odissea

 

Il capolavoro di Kubrick è valutato uno dei film più belli della storia cinematografica e racconta le sorti di un gruppo di astronauti in missione dopo che un monolito nero, scopero sulla superfice lunare, invia un segnale radio verso giove.

Ovviamente il significato del film è più profondo e criptico ma passiamo all’analisi della sezione che riguarda l’informatica e la tecnologia :

Il viaggio è guidato e gestito da un computer ‘HAL 9000’ un intelligenza arificiale creata per servire in modo efficiente il genere umano, per questo specifico viaggio le è stata impiantata una direttiva, quella di nascondere la vera natura della missione, cosa che si rivelerà essere un grande errore perché un giorno, di fronte alle domande del comandante Bowman e del vice Frank Poole, il sistema nell’ omettere dettagli entra in una specie di corto circuito software ovvero in conflitto con il principio di lealtà e sincerità verso il genere umano, in una prima fase inventa un avaria per poi cominciare ad eliminare l’equipaggio. Viene da pensare d’istinto al fallimento della macchina ma non dimentichiamo che questa è un prodotto dell’uomo. Fa strano credere che in un periodo così evoluto tecnologicamente non si siano adottate le tre leggi della robotica, buon vecchio Asimov ti avrebbero dovuto ascoltare perché sarebbe bastato ad evitare la carneficina.

 

CURIOSITÀ:
L’acronimo HAL si dice che sia stato commissionato da IBM, infatti la lettera subito dopo H è I, quella dopo A è B e infine M che segue la L.

 

TRAILER :
 

 



Il computer con le scarpe da tennis

anno: 1969
durata: 1 h 31 min.
regia: Robert Butler

flmografia informatica - il computer

 

Il film targato Disney racconta la storia di uno studente che durante il tentativo di sistemare un computer, donato dall’uomo d’affari A.J.Arno al college dove studia, subisce un incidente e per questo acquista la memoria dell’elaboratore. Da qui in poi il ragazzo, interpretato da un giovanissimo Kurt Russel, riuscirà, grazie all’ intelligenza acquisita, a portare la sua scuola alle battute finali di un concorso nazionale che ha come premio un ingente somma di denaro, soldi che riuscirebbero a salvare quest’ultima dalla banca rotta. Non vi racconto altro, andatelo a vedere.

 

TRAILER :
 

 



Tron

anno: 1982
durata: 1 h. 36 min.
regia:  Steven M. Lisberger

filmografia informatica - tron

 

Kevin Flynn, interpretato da Jeff Bridges, è un giovane programmatore di giochi. Nel film tenterà di recuperare le prove per incriminare il direttore generale Ed Dillinger, un tipo losco che appropriandosi dei software sviluppati da Kevin raggiungerà l’ambito ruolo all’interno dell’azienda.

Stanco di dirigere una sala giochi e quindi pronto a riprendere ciò che gli spetta di diritto il giovane si dirige nella struttura della ENCOM dove tenterà l’accesso all’ MCP (Master Control Program) un super computer dotato di intelligenza artificiale autonoma. Durante le operazioni di recupero il computer allarmato utilizzerà una tecnologia sperimentale, un raggio in grado di convertire gli atomi in bit, intrappolandolo così all’interno del codice sorgente.

Qui dentro Kevin troverà, nei sistemi di difesa da lui creati, degli amici per tentare l’impossibile.

 

CURIOSITÀ :
La Motion Picture Academy rifiutò di nominare Tron per il premio agli effetti speciali. Questo è quello che disse il regista Steven Linderger, “L’accademia pensava che avessimo imbrogliato usando il computer”

 

TRAILER :

 

IL RESTO PROSSIMAMENTE SU QUESTE PAGINE

 


 grafica vettoriale : Designed by Freepik